Descrizione estesa
Si terranno domenica 15 dicembre 2024 le elezioni per dare ai cittadini la possibilità di scegliere i propri rappresentati all'interno dei Consorzi di Bonifica.
I Consorzi sono enti a cui la Regione del Veneto ha affidato diverse attività: la tutela dei corsi d’acqua e del territorio, la difesa del suolo dal rischio idrogeologico con le grandi opere, la manutenzione su fiumi e argini estremamente importante per mantenere in efficienza e in sicurezza i corsi d’acqua.
Oltre a questo ruolo storico, i Consorzi oggi si occupano anche di tutela ambientale attraverso progetti per tenere puliti i corsi d’acqua, della valorizzazione della risorsa idrica, che vede il Consorzio impegnato su tutto il territorio nella progettazione e ricerca di finanziamenti europei, nazionali e regionali per progetti e iniziative concepite per risparmiare e trattenere acqua sempre più scarsa nei periodi estivi e necessaria in agricoltura.
Sarà possibile votare dalle ore 08:00 alle ore 20:00 presso il Centro Sociale in Via Borè, 6.
Sono chiamati a votare i soggetti che traggono un beneficio dall’attività svolta dal Consorzio, ovvero tutti i proprietari di fabbricati e terreni che sono iscritti nel catasto consortile e che annualmente ricevono l’avviso di pagamento.