Regione Veneto
Accedi all'area personale

Privacy policy

In questa pagina si descrivono le modalità di gestione del sito in riferimento al trattamento dei dati personali degli utenti che lo consultano. 

Dichiarazione

Il Comune ha individuato il Responsabile della Protezione dei Dati (RPD) o Data Protection Officer (DPO) nella persona di:

Bruno Maddalozzo

Il Responsabile della Protezione dei Dati (RPD) è una figura prevista dall'articolo 37 del Regolamento UE n. 2016/679 ed è il soggetto designato ad assolvere funzioni di supporto e controllo, consultive, formative e informative relativamente all'applicazione del regolamento medesimo.

Coopera con l'Autorità Garante e costituisce il punto di contatto, anche rispetto agli interessati, per le questioni connesse al trattamento dei dati personali (artt. 38 e 39 del regolamento).

La presente Informazione sul trattamento dei Dati, prevista dal nuovo Regolamento Europeo sulla Protezione dei dati R.UE 679/2016, è rivolta agli utenti del portale e dei servizi web del Comune di Povegliano (nel seguito indicato come “Ente”) accessibili per via telematica.
La presente informativa è limitata alla navigazione sui siti citati e non ha valore per i siti esterni all'Ente anche se consultati a partire da link presenti sul portale e sui siti tematici.
La presente informativa descrive le modalità di gestione del portale web e delle sessioni tematiche del comune in relazione al trattamento dei dati personali degli utenti che lo consultano, che scelgono di registrarsi e/o che utilizzano servizi online.

Finalità del Trattamento

I dati di cui il Titolare verrà a conoscenza verranno usati esclusivamente per erogare i servizi richiesti dall’utente e per lo svolgimento delle funzioni istituzionali in virtù dei compiti attribuitigli dalla legge e dai regolamenti.

Trattamento dei Dati

Consultazione del portale: dati di navigazione
I sistemi informatici e le funzioni applicative del portale acquisiscono, alcuni dati la cui trasmissione è implicita nell’uso dei protocolli di comunicazione.
Queste informazioni vengono utilizzate per ricavare informazioni statistiche sull’uso del portale; tuttavia per loro natura, potrebbero consentire l’identificazione degli interessati attraverso l’indirizzo IP. Questi dati vengono rimossi dai sistemi dopo l’elaborazione delle statistiche.

Servizi on line
In fase di registrazione al portale vengono richiesti alcuni dati personali che servono per l’identificazione del soggetto registrato. In fase di sottoscrizione di servizi online potranno essere richiesti dati aggiuntivi, anche sensibili, a seconda dello specifico servizio prescelto. Le finalità di trattamento sono diverse a seconda del servizio e descritte in dettaglio nelle relative pagine di sottoscrizione.
I dati acquisiti saranno trattati per lo svolgimento delle attività istituzionali dell’ente, nei limiti stabiliti dalla legge e dai regolamenti, nel rispetto dei principi generali di trasparenza, correttezza e riservatezza.

Invio di mail a indirizzi indicati nel portale
L'invio facoltativo, esplicito e volontario di posta elettronica agli indirizzi indicati sul sito comporta la successiva acquisizione dell'indirizzo del mittente, necessario per rispondere alle richieste, nonché degli eventuali altri dati personali inseriti nella missiva.

I dati richiesti per la registrazione sono necessari per consentire l’accesso ai servizi e nel caso non vengano forniti ciò comporta l’impossibilità da parte dell’Ente di procedere nell’erogazione degli stessi.
Il soggetto che effettua la registrazione dà il consenso al trattamento dei dati, consapevole che in assenza di tale consenso la registrazione e la sottoscrizione dei servizi non possono aver luogo.

Modalità del trattamento

I dati personali sono trattati con applicazioni software per il tempo strettamente necessario a conseguire gli scopi per cui sono stati raccolti.
Sono osservate specifiche misure di sicurezza per prevenire la perdita dei dati, usi illeciti o non corretti ed accessi non autorizzati. Oltre al trattamento del dato in formato digitale, l’ente potrà gestire le informazioni acquisiste in formato cartaceo in seguito alla stampa dei documenti.

Utilizzo di cookie

I cookie sono file di testo che vengono salvati sui computer degli utenti a accedono al sito per consentire l’esplorazione sicura ed efficiente del sito e monitorarne l’utilizzo.
Il sito del comune utilizza due tipi di cookie tecnici: cookie di sessione per l’autenticazione (servizi on line e aree riservate) e cookie di monitoraggio. Non vengono utilizzati cookie di profilazione.

Informativa cookie

Comunicazione e Diffusione dei dati

I dati personali degli interessati possono essere trattati dal personale dell’ente autorizzato e possono essere comunicati per le finalità precedentemente descritte a collaboratori esterni, o società pubbliche e private che svolgono attività e servizi per conto dell’Ente. la comunicazione si rende necessaria per il corretto adempimento delle finalità istituzionali del Comune.
I dati personali non sono soggetti a diffusione da parte di codesto ente e non sono soggetti a trasferimento in altro stato.

Diritti dell'Interessato

Il Regolamento Europeo conferisce all’interessato l’esercizio di specifici diritti, tra cui quello di ottenere dal titolare la conferma dell’esistenza o meno di propri dati personali e la loro messa a disposizione in forma intelligibile.
L’interessato ha diritto di avere conoscenza dell’origine dei dati, della finalità e delle modalità del trattamento, della logica applicata al trattamento, degli estremi identificativi del titolare e dei soggetti cui i dati possono essere comunicati.
L’interessato ha inoltre diritto di:

  • ottenere l’aggiornamento, la rettifica e l’integrazione dei dati, la cancellazione se non in contrasto con le normative, la trasformazione in forma anonima o il blocco dei dati trattati in violazione della legge.
  • di essere informato nel caso in cui il titolare decida di modificare le modalità di trattamento dei dati e l’eventuale trasferimento
  • di porre reclamo all’autorità di controllo identificata nel garante della Privacy

Soggetti Coinvolti nel trattamento

L’ente ha anche identificato il Responsabile per la Protezione dei dati (DPO) nella persona di Bruno Maddalozzo email b.maddalozzo@gmail.com a cui il cittadino può rivolgersi per esercitare i sui diritti in tema di trattamento dei dati.

Informativa Privacy IMU

Informativa sul trattamento dei dati personali
Come richiesto dal Regolamento (UE) 2016/679 (GDPR), in particolare dagli artt.13 e 14, questo documento Le fornisce informazioni relative al trattamento dei Suoi dati personali nel procedimento amministrativo specificato sotto. Altre informazioni sul trattamento dei dati personali sono consultabili nelle altre sezioni del sito internet dell’Ente.


Il titolare del trattamento
Il titolare del trattamento è il Comune di Povegliano (TV) (indirizzo: Borgo S. Daniele n. 26 - cap: 31050) che potrà essere contattato all’indirizzo email: protocollo@comune.povegliano.tv.it oppure mediante posta cartacea all’indirizzo istituzionale.


Il responsabile della protezione dati
Il Responsabile della protezione dati è contattabile con le modalità e agli indirizzi indicati sopra per il Titolare del trattamento, specificando nell’oggetto della corrispondenza “Da inoltrare al Responsabile della protezione dei dati”. Può anche essere contattato direttamente via email: b.maddalozzo@gmail.com, pec: bmaddalozzo@pec.it.


Le finalità del trattamento (procedimento amministrativo) e la base giuridica
L’Ente tratta i dati personali per dare corso al seguente procedimento amministrativo: Invio avvisi, accertamento e riscossione in materia di IMU (Imposta Municipale Unica)
Il conferimento dei dati è obbligatorio, in quanto connesso ad obblighi di legge in capo sia al contribuente e sia all’Ente accertatore, e anche necessario per l’esecuzione di un compito di interesse pubblico o connesso all’esercizio di pubblici poteri di cui è investito il titolare del trattamento (art.6 lett.c e lett e del GDPR). E’ necessario per lo svolgimento degli atti amministrativi conseguenti, il mancato conferimento dei dati può comportare, a seconda dei casi, l’impossibilità di dare corso al procedimento.


Il conferimento e la natura dei dati
I dati sono conferiti direttamente da Lei (interessato) oppure sono raccolti o integrati con utilizzo della banca dati comunale, ovvero raccolti presso terzi, normalmente attraverso altri enti pubblici. I dati che vengono raccolti sono relativi alle seguenti categorie: anagrafici, di contatto, fiscali e, solo se indispensabili al trattamento per il riconoscimento di agevolazioni, anche bancari, patrimoniali, relativi alla salute, allo stato civile.


Le modalità del trattamento
Il trattamento è effettuato dal personale di questo Ente e/o dal personale di eventuali soggetti responsabili (l’elenco degli eventuali responsabili e degli altri destinatari dei dati può variare; può in ogni momento richiedere tale elenco ai nostri uffici), sempre nel contesto delle finalità indicate sopra. I dati saranno comunicati ad altri soggetti, eventualmente anche all’estero, quando previsto per legge o per le necessità del procedimento, adottando le garanzie adeguate. Non è previsto il trattamento dei dati interamente automatizzato. Per le attività di imbustamento l’Ente si avvale della ditta__DittaXY___ che opera in qualità di responsabile del trattamento.


La durata della conservazione
I dati saranno conservati per il tempo legato al procedimento amministrativo per il tempo previsto dalle norme sulla conservazione della documentazione amministrativa.


I diritti dell’interessato
L’interessato ha i seguenti diritti garantiti dal GDPR: diritto di accesso ai dati (art. 15), diritto alla rettifica (art.16), diritto alla cancellazione (art. 17), diritto alla limitazione del trattamento (art. 18), diritto alla notifica (art. 19), diritto alla portabilità dei dati direttamente conferiti (art. 20), diritto di opposizione al trattamento (art. 21) e, se ricorrono i presupposti, il diritto di proporre reclamo al Garante per la protezione dei dati personali (art. 77) (www.garanteprivacy.it), ovvero adire le opportune sedi giudiziarie (art. 79).

Ultima modifica: lunedì, 15 aprile 2024

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta da 1 a 5 stelle la pagina

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio !

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà? 1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri