La struttura
Il Controllo del Vicinato presuppone la partecipazione attiva dei cittadini residenti in una determinata zona/quartiere attraverso la costituzione di gruppi di controllo che si impegnano reciprocamente a sorvegliare le aree intorno alle proprie abitazioni e a segnalare fatti e circostanze sospetti alle Forze dell’Ordine recuperando così le regole di buon vicinato e di attenzione sociale, fondamentali per promuovere la sicurezza urbana.
Numerosi cittadini si sono attivati nel territorio delle tre frazioni di Camalò, Santandrà e Povegliano per promuovere questo Progetto. I risultati sono positivi e soddisfacenti, constatando, in particolare, una drastica diminuzione dei tentativi di furto.
Zone di controllo
Come aderire
Coloro che manifestano la volontà di aderire al controllo del vicinato possono fornire, ai sensi del Regolamento UE 2016/679, GDPR (General Data Protection Regulation), autorizzazione ai dati personali, le seguenti informazioni necessarie all’adesione:
- Nome
- Cognome
- Indirizzo di residenza o domicilio
- Numero di cellulare (per l’adesione al Gruppo Whatsapp e/o Messaggistica)
- Indirizzo E-mail
I richiedenti possono visualizzare la mappa interattiva con la rappresentazione delle vie delle varie zone, dalla Zona n. 1 alla Zona n. 21, e individuare la zona di appartenenza, ovvero quella deputata al controllo.
Tra i riferimenti per i contatti sono elencati anche i nomi dei rispettivi Coordinatori.
La richiesta di adesione verrà presa in gestione dal Referente comunale e dal Coordinatore della determinata zona, i quali provvederanno alla vostra iscrizione contattandovi con Whatsapp o con e-mail di risposta.