La struttura
Il Controllo del Vicinato presuppone la partecipazione attiva dei cittadini residenti in una determinata zona/quartiere attraverso la costituzione di gruppi di controllo che si impegnano reciprocamente a sorvegliare le aree intorno alle proprie abitazioni e a segnalare fatti e circostanze sospetti alle Forze dell’Ordine recuperando così le regole di buon vicinato e di attenzione sociale, fondamentali per promuovere la sicurezza urbana.
Numerosi cittadini si sono attivati nel territorio delle tre frazioni di Camalò, Santandrà e Povegliano per promuovere questo Progetto. I risultati sono positivi e soddisfacenti, constatando, in particolare, una drastica diminuzione dei tentativi di furto.
Zone di controllo
Il territorio del Comune di Povegliano è suddiviso in 3 Aree e 21 Zone di Controllo, ognuna delle quali ha un proprio Coordinatore.
Le adesioni al controllo del vicinato (C.D.V.) vengono raccolte attraverso la e-mail: protocollo@comune.povegliano.tv.it
Come aderire
Coloro che manifestano la volontà di aderire al controllo del vicinato possono fornire, ai sensi del Regolamento UE 2016/679, GDPR (General Data Protection Regulation), autorizzazione ai dati personali, le seguenti informazioni necessarie all’adesione:
- Nome
- Cognome
- Indirizzo di residenza o domicilio
- Numero di cellulare (per l’adesione al Gruppo Whatsapp e/o Messaggistica)
- Indirizzo E-mail
I richiedenti possono visualizzare la mappa interattiva con la rappresentazione delle vie delle varie zone, dalla Zona n. 1 alla Zona n. 21, e individuare la zona di appartenenza, ovvero quella deputata al controllo.
Tra i riferimenti per i contatti sono elencati anche i nomi dei rispettivi Coordinatori.
La richiesta di adesione verrà presa in gestione dal Referente comunale e dal Coordinatore della determinata zona, i quali provvederanno alla vostra iscrizione contattandovi con Whatsapp o con e-mail di risposta.