Il servizio di prolungamento scolastico ha come obiettivo fondamentale il fornire una risposta concreta a necessità e ai bisogni della famiglia di oggi, proponendo un'offerta didattica e culturale che alimenti e soddisfare le esigenze e curiosità di bambini e ragazzi. I laboratori progettati per dare un'alternativa all'attività di svolgimento compiti, offrono un luogo sicuro de i ragazzi vengono incoraggiati, attraverso attività didattiche, ludiche, creative, sportive e culturali sviluppare le proprie capacità e a formarsi divertendosi. La proposta di servizio di doposcuola si basa su alcuni concetti fondamentali:
•Socialità: intesa come sviluppo di legami di appartenenza, cura delle relazioni interpersonali, fiducia negli altri;
•Senso civico: inteso come sviluppo della partecipazione attiva alla vita democratica, responsabilità, solidarietà, conoscenza e fiducia nelle regole condivise;
•Autonomia: intesa specialmente come diritto al gioco, alla ricerca e autodeterminazione della propria identità personale. Sviluppare autonomia, socialità e senso civico nei ragazzi significa in primo luogo garantire loro il diritto alla salute, alla cura, al benessere psicofisico, all'istruzione, ma anche all'ascolto alla partecipazione, valori fondamentali nella nostra complessa realtà sociale. Il servizio di doposcuola rappresenta un momento importante di socializzazione: in primo luogo i bambini e i ragazzi si trovano in un contesto diverso dalla famiglia ma anche dalla scuola, per quanto ne condivida strutture e personale. Il doposcuola è un "luogo protetto" dove poter sentirsi liberi di gestire il proprio tempo libero guidati da educatori esperti che li aiuteranno ad acquisire autonomia e metodologia di studio ma anche condivisione di momenti ricreativi con gli altri coetanei.