La tessera elettorale è il documento che permette l'esercizio del diritto di voto e che attesta la regolare iscrizione nelle liste elettorali del comune di residenza. Deve essere usata per tutte le consultazioni elettorali (elezioni politiche, amministrative ed europee, referendum) ed è valida fino all'esaurimento dei diciotto spazi predisposti per la certificazione dell'avvenuta partecipazione alla votazione.
La tessera elettorale non può essere sostituita con l'autocertificazione.
LA TESSERA ELETTORALE VIENE RILASCIATA NEI SEGUENTI CASI:
Iscrizione alle liste elettorali
La tessera viene rilasciata e consegnata direttamente a casa attraverso il Messo Comunale esclusivamente a seguito di iscrizione nelle liste elettorali per:
- compimento dei 18 anni di età;
- trasferimento di residenza da altro comune;
- acquisto della cittadinanza italiana;
- cambio di generalità (cambiamenti di cognome e/o nome, rettifica dei dati di nascita);
- ricomparsa da irreperibilità;
- riacquisto della capacità elettorale.
Per evidenti ragioni di economia la consegna delle Tessere Elettorale è disposta nel periodo immediatamente antecedente alle consultazioni elettorali/referendarie. In caso di assenza, viene lasciato un avviso per provvedere al ritiro presso l'ufficio elettorale di Povegliano in Borgo S. Daniele 1. Il ritiro della tessera può essere effettuata o dall’interessato, munito di un documento d’identità valido, o anche da una persona di fiducia, munita di apposita delega e documento d’identità valido.
Cambio di indirizzo in ambito comunale
Nel caso di cambio abitazione in ambito comunale l'ufficio elettorale provvederà a inviare all'indirizzo della nuova residenza un'etichetta adesiva, da apporre nello spazio apposito della tessera, con l'indicazione del nuovo indirizzo e della nuova sezione elettorale assegnata. Quando si cambia il proprio indirizzo all'interno della stessa via o nelle immediate vicinanze spesso la sezione presso la quale si vota rimane la stessa, in questo caso non si riceve alcuna etichetta e la tessera è corretta anche con l'indirizzo vecchio.
Deterioramento della tessera o esaurimento degli spazi disponibili
In caso di deterioramento della tessera o di esaurimento degli spazi per il timbro, verrà rilasciato un duplicato della stessa, basterà presentarsi presso l’ufficio elettorale ed esibire il documento originale deteriorato o con gli spazi esauriti.
Smarrimento o furto della tessera
In caso di furto o smarrimento della tessera verrà rilasciata una nuova tessera elettorale a seguito della presentazione di una dichiarazione sostitutiva da compilare presso l’ufficio elettorale al momento del ritiro.
Cosa si ottiene
Il rilascio della tessera elettorale necessaria per poter esprimere il proprio voto in occasione delle tornate elettorali.
Tempi e scadenze
Validità della tessera
La tessera elettorale vale per diciotto consultazioni elettorali, ovvero sino al riempimento di tutti gli spazi disponibili per il timbro.
Tempi di rilascio
Il rilascio è immediato nei casi di richiesta di duplicato della precedente tessera per: smarrimento, furto, deterioramento o esaurimento degli spazi.
Nel caso di nuova iscrizione nelle liste elettorali di cittadine e cittadini provenienti da altri comuni: si evidenzia che le tempistiche del procedimento di iscrizione anagrafica non sono le medesime di rilascio della nova tessera elettorale (che sono dettate da disposizioni di legge), pertanto se il cambio di residenza è avvenuto in prossimità delle consultazioni si consiglia di verificare presso quale comune si risulta iscritti.
È importante eseguire tale verifica anche prima di compilare autocertificazioni in cui viene richiesto tale dato.
È sempre possibile verificare la propria iscrizione alle liste elettorali contattando l'ufficio elettorale negli orari di apertura del servizio.
Costi
Il servizio è gratuito.
Accedi al servizio
La tessera elettorale può essere richiesta esclusivamente recandosi di persona presso l'Ufficio elettorale di Povegliano in Borgo S. Daniele 1 negli orari di apertura al pubblico.
Il ritiro può essere effettuato anche da altra persona purché munita di delega e copia del documento di riconoscimento dell’intestatario della tessera da ritirare (ed eventuale tessera del delegante, deteriorata o con spazi esauriti).
Nel modulo di richiesta è stato appositamente predisposto lo spazio per la delega.