A chi è rivolto
Il servizio è rivolto ai cittadini e alle cittadine italiani/e maggiorenni che si trovino, alternativamente, in una delle seguenti condizioni:
- iscritti all'Aire (Anagrafe degli italiani residenti all'estero)
- residenti in un paese dell'Unione Europea,
- residenti al di fuori dell'Unione Europea,
- temporaneamente in Italia nel periodo delle consultazioni, - temporaneamente presenti in un altro Paese dell'Unione Europea per motivi di lavoro o di studio e familiari conviventi.
Descrizione
CITTADINE E CITTADINI ITALIANI ISCRITTI ALL’AIRE E RESIDENTI IN UN PAESE DELL’UNIONE EUROPEA
possono, in via alternativa:
- votare per i candidati italiani ai seggi del Parlamento Europeo, senza necessità di presentare nessuna domanda. In tal caso riceveranno, presso la loro residenza, il certificato elettorale con l’indicazione del seggio, istituito dall’Autorità consolare. Il seggio indicato è il posto presso cui possono votare, nella data e nell’orario di apertura indicati;
- esercitare opzione di voto per i candidati spettanti al Paese membro in cui risiedono. In questo caso è necessario presentare apposita domanda alle competenti Autorità.
CITTADINE E CITTADINI ITALIANI RESIDENTI FUORI DAL TERRITORIO DELL'UNIONE EUROPEA possono votare solo recandosi in Italia.
CITTADINE E CITTADINI ITALIANI ISCRITTI AIRE CHE VOGLIONO VOTARE IN ITALIA e che si trovano in Italia durante le consultazioni, possono chiedere di votare in Italia presentando apposita domanda all'ufficio elettorale.
CITTADINE E CITTADINI TEMPORANEAMENTE PRESENTI NEL TERRITORIO DELL'UNIONE EUROPEA PER MOTIVI DI LAVORO O DI STUDIO e FAMILIARI CONVIVENTI
possono chiedere di votare nei seggi istituiti dai Consolati nei Paesi dell'Unione Europea in cui dimorano temporaneamente, compilando apposita domanda da trasmettere al Consolato di riferimento entro il termine tassativo del 21 marzo 2024. In tal caso riceveranno il certificato elettorale con l’indicazione del seggio presso cui votare.
Come fare
CITTADINE E CITTADINI ITALIANI ISCRITTI ALL’AIRE E RESIDENTI IN UN PAESE DELL’UNIONE EUROPEA
- se votano per i candidati italiani ai seggi del Parlamento europeo, spettanti all’Italia presso le sedi consolari del paese in cui risiedono, non devono presentare alcuna domanda;
- se votano per i candidati spettanti al Paese membro in cui risiedono devono presentare apposita domanda alle competenti Autorità.
CITTADINE E CITTADINI ITALIANI RESIDENTI FUORI DAL TERRITORIO DELL'UNIONE EUROPEA devono recarsi in Italia con la possibilità di usufruire di eventuali tariffe agevolate offerte dalle compagnie di viaggio prescelte.
CITTADINE E CITTADINI ITALIANI ISCRITTI AIRE CHE VOGLIONO VOTARE IN ITALIA che si trovano in Italia durante le consultazioni, devono presentare apposita domanda all'ufficio elettorale.
CITTADINE E CITTADINI TEMPORANEAMENTE PRESENTI NEL TERRITORIO DELL'UNIONE EUROPEA PER MOTIVI DI LAVORO O DI STUDIO e FAMILIARI CONVIVENTI possono chiedere di votare nei seggi istituiti dai Consolati nei Paesi dell'Unione Europea in cui dimorano temporaneamente, compilando apposita domanda da trasmettere al Consolato di riferimento.
Cosa serve
Solo per le seguenti casistiche è necessario presentare apposita domanda:
CITTADINE E CITTADINI ITALIANI ISCRITTI ALL’AIRE E RESIDENTI IN UN PAESE DELL’UNIONE EUROPEA solo se vogliono esercitare l'opzione di voto dei candidati spettanti al Paese membro in cui risiedono devono presentare apposita domanda alle competenti Autorità.
CITTADINE E CITTADINI ITALIANI ISCRITTI AIRE CHE VOGLIONO VOTARE IN ITALIA
Per presentare la richiesta è necessario trasmettere all'ufficio elettorale la seguente documentazione:
- modulo di opzione per l’esercizio del diritto di voto in italia
- copia di un documento di riconoscimento in corso di validità
- copia del certificato elettorale, eventualmente ricevuto dall'autorità consolare di riferimento.
CITTADINE E CITTADINI TEMPORANEAMENTE PRESENTI NEL TERRITORIO DELL'UNIONE EUROPEA PER MOTIVI DI LAVORO O DI STUDIO e FAMILIARI CONVIVENTI
Per presentare la richiesta è necessario trasmettere all'autorità consolare la seguente documentazione:
- domanda di voto presso le sezioni elettorali istituite dagli uffici diplomatico-consolari nei paesi UE
- copia di un documento di riconoscimento in corso di validità
- documentazione comprovante le ragioni di studio o di lavoro.
Tempi e scadenze
I cittadine e cittadini temporaneamente presenti nel territorio dell'unione europea per motivi di lavoro o di studio e familiari conviventi devono presentare la domanda al Consolato di riferimento entro il termine tassativo del 21 marzo 2024.
Costi
Il servizio è gratuito.
Accedi al servizio
L'unica istanza da trasmettere direttamente all'Ufficio elettorale del Comune di Povegliano è la richiesta di voto in Italia, da parte degli Aire, che vogliono votare in Italia
Il modulo, compilato in ogni sua parte, deve essere trasmesso attraverso una delle seguenti modalità:
- consegnato a mano direttamente all'ufficio elettorale presso Borgo San Daniele, 1 nei giorni e negli orari di apertura al pubblico;
- via email all'indirizzo protocollo@comune.povegliano.tv.it con allegata una copia di un documento di identità valido;
- via pec all'indirizzo protocollo.comune.povegliano.tv@pecveneto.it con allegata una copia di un documento di identità valido;
- a mezzo posta all'indirizzo: COMUNE DI POVEGLIANO - UFFICIO ELETTORALE Borgo San Daniele, 1 - 31050 POVEGLIANO (TV)